Accesso civico
Riferimenti Normativi
L’accesso civico è disciplinato dall’art. 5 del D.Lgs 33/2013. Esso comporta il diritto di chiunque di richiedere i dati, le informazioni e il documento che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Accesso civico – Nota Informativa IC Maserada sul Piave
Accesso civico – Cos’è?
L’accesso civico, introdotto dal D Lgs 33/2013 art. 5, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza dell’I.C. di Maserada sul Piave, mediante una delle tre seguenti modalità:
1. posta ordinaria all’indirizzo: Istituto comprensivo Maserada sul Piave Via Stadio, n.3, 31052 Maserada sul Piave
2. PEO: tvic85700g@istruzione.it
3. PEC: TVIC85700G@pec.istruzione.it
Modulo di richiesta di accesso civico: http://www.icmaserada.edu.it/amm-trasparente/accesso-civico-maserada-sul-piave/
L’oggetto dell’accesso civico
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza dell’Istituto Comprensivo di Maserada sul Piave, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione.
Il procedimento
Il Responsabile della trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, provvede alla pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e alla contestuale trasmissione al richiedente, o alla comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente può ricorrere al Responsabile del potere sostitutivo ovvero al Dirigente Ufficio VI – Ambito territoriale di Treviso.
La tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal D Lgs 104/2010.
I responsabili
Il responsabile della trasparenza per l’I.C. di Maserada sul Piave è il dirigente scolastico.
Il titolare del potere sostitutivo, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile della trasparenza è il dirigente dell’Ufficio VI – Ambito territoriale di Treviso, dott.ssa Barbara Sardella, USRV Ufficio VI:
PEO: usp.tv@istruzione.it
PEC: usptv@postacert.istruzione.it